Oliva dolce "Termite di Bitetto", detta anche Oliva Mela

E’ un prodotto tipico della olivicoltura pugliese per frutti da mensa, da tempo riconosciuta per le sue particolari caratteristiche organolettiche quali il sapore, la fragranza, la sua polpa consistente, la forma tondeggiante, il colore preminentemente verde.

La varietà Termite di Bitetto è una cultivar autoctona come attesterebbero antichi documenti curiali e notarili. Uno di essi risalente al 1186, pubblicato nel Codice Diplomatico Normanno di Alfonso Gallo, riporta una dichiarazione di riconoscimento di proprietà di alcuni appezzamenti di terreno situati nell’agro di Bitetto e cita più volte la parola “Termitum” in riferimento alla varietà di alberi coltivati.

Coltiviamo queste olive nel podere collinare di famiglia situato in contrada Colagrosso in agro di Acquaviva delle Fonti (Ba). La coltivazione delle piante è curata in modo tradizionale tutto l’anno utilizzando prodotti per agricoltura biologica fino alla raccolta che avviene generalmente alla fine di settembre, in lieve anticipo di maturazione, esclusivamente con mezzi meccanici.

L’Olio Monovarietale “Termite di Bitetto” è un extravergine di colore giallo-verde, con sapore dolce e delicato, mediamente fruttato di tipo erbaceo con sentori di carciofo e mandorla e retrogusto di pomodoro; ottimo su ogni piatto ma in particolare sul le pietanze dai sapori delicati, sulle portate di pesce e sugli antipasti. Particolarmente indicato per il consumo crudo, per l’alimentazione dei bambini specie nella fase dello svezzamento e per l’uso in pasticceria e nei prodotti da forno in sostituzione del burro.

 
 

 

 
 

  Azienda Agricola Maselli © 2012 - Realized by LMadv