Oliva "Cima di Melfi"

Questa varietà di ulivi è originaria del Vulture ma è presente in Puglia da oltre 50 anni. La vigoria della pianta, la produttività elevata e costante, la dimensione dei frutti e il loro alto contenuto di olio sono alcune delle caratteristiche che ne hanno favorito la diffusione negli ultimi 15 anni. Le olive maturano in novembre. E’ nostra abitudine raccoglierle verdi in anticipo di maturazione per avere un olio di altissima qualità. Per la caratteristica difficoltà di distacco dei frutti pratichiamo la raccolta a mano o con mezzi meccanici.

Coltiviamo queste olive nel podere collinare di famiglia sito in contrada Renzo in agro di Acquaviva delle Fonti (Ba). La coltivazione delle piante, ancora giovani, è particolarmente curata utilizzando prodotti per agricoltura biologica.

L’Olio Monovarietale “Cima di Melfi” è un extravergine di colore verde con riflessi gialli, mediamente fruttato di tipo erbaceo con sentori di mandorla e carciofo, gusto leggermente amaro e piccante. Particolarmente indicato per essere consumato crudo su pane e bruschette e per il condimento di pietanze tipiche della cucina mediterranea.

 
 

 

 
 

  Azienda Agricola Maselli © 2012 - Realized by LMadv