Benvenuto Olio Novello

Con l’autunno è arrivato l'olio nuovo. Verde, forte e profumato è una vera spremuta di olive” appena schiacciate, proposto al consumo subito dopo la molitura e senza filtraggi. Questo rito magico che si ripete ogni anno ci riconcilia con le cose vere ed essenziali della natura. Versare l’olio novello sul pane è un classico per apprezzarne densità e colore, assaggiarne il sapore leggermente piccante ed il gusto amarognolo, percepirne il profumo intenso di erba fresca o carciofo che fa parte proprio delle sue caratteristiche di genuinità e della sua spiccata personalità.

La composizione dell’olio extravergine d’oliva, la tipicità dei suoi aromi e del gusto dipendono fortemente dalla varietà delle olive (cultivar), da fattori climatici e naturali presenti nel territorio di produzione, dalle tecniche di coltivazione, dal grado di maturazione dei frutti, dai metodi di raccolta, dalle tecnologie di estrazione e dalle modalità di conservazione.

La nostra azienda offre ai suoi clienti tre tipologie di olio novello biologico “Termite di Bitetto”, “Cima di Melfi” e “C’rciedd” o Circella, differenti per cultivar, sapore e profumi: dolce e delicato il primo, fruttato e lievemente piccante il secondo, intenso e selvatico l’ultimo.

L'olio extra vergine d'oliva, componente centrale della dieta mediterranea, non è solo un condimento che esalta le caratteristiche organolettiche dei cibi, ma anche un alimento vettore di nutrienti (acidi grassi essenziali, vit. A ed E, antiossidanti) con potenti attività biologiche e salutistiche. Il suo consumo abituale riduce la presenza nel sangue del colesterolo “cattivo” ed il rischio di malattie cardiovascolari e degenerative del sistema nervoso. La sua alta digeribilità regola le normali funzioni dello stomaco e del fegato. Inoltre, l’azione antiossidante dei polifenoli e della vit. E presenti nell’olio extravergine d’oliva rallenta l’invecchiamento cellulare e può aiutare a prevenire i tumori. Purché l’olio sia extra vergine , spremuto “a freddo” e biologico!

L’ olio novello, in particolare, per la sua freschezza e genuinità vanta al massimo tutti i benefici dell’olio extra vergine d’oliva e dà un pizzico di salute in più. Ottimo regalo per sé e per gli amici!

 
 

 

 
 

  Azienda Agricola Maselli © 2012 - Realized by LMadv